La procedura di risarcimento diretto è un tipo di indennizzo assicurativo che entra in vigore dal 1° febbraio del 2007 con il Decreto Bersani, ed è meglio nota come CONVENZIONE CARD, acronimo di Convenzione per Assicuratori per il Risarcimento Diretto.
Il risarcimento diretto si applica solo quando si verificano circostanze ben precise. Vediamole nel dettaglio:
- L’assicurato non è responsabile dell’incidente o lo è solo in parte
- I veicoli coinvolti nell’incidente sono soltanto due
- Le persone coinvolte nel sinistro non riportano lesioni che comportino una invalidità permanente maggiore del 9%
- I veicoli sono regolarmente assicurati
- I veicoli sono entrambi con targa italiana, della Repubblica di San Marino o dello stato Città del vaticano
- Ci sia stato un urto tra i veicoli
Questa tipologia di indennizzo si applica per danni al veicolo, agli oggetti danneggiati e alle persone terze trasportate presenti all’interno del veicolo al momento dell’incidente.
Solo e soltanto in questi casi si può richiedere un risarcimento diretto, cioè l’indennizzo sarà richiesto alla propria compagnia assicurativa e non a quella di controparte.
MA QUALI SONO VANTAGGI E SVANTAGGI DI QUESTO TIPO DI RIMBORSO?
Quando si utilizza questo tipo di convenzione è bene sapere che la somma che si riceve NON è un risarcimento integrale ma permette di ottenere un risarcimento in un tempo più breve. Infatti, la compagnia assicurativa incassa un importo, il cosiddetto FORFAIT, a prescindere dall’entità del danno e delle lesioni ma tenendo conto solo del tipo di veicolo e della provincia di appartenenza. Dunque, è semplice intuire che la compagnia tenderà ad abbassare quanto più possibile l’importo della liquidazione per lucrare sulla differenza tra il risarcimento ed il rimborso e limitare la perdita economica nel caso in cui si debba corrispondere al proprio cliente un rimborso maggiore rispetto a quello ricevuto. Tirando brevemente le somme quindi il risarcimento non sarà mai una somma congrua ma sarà sempre la minore possibile.
RISARCIMENTO ORDINARIO
Si parla invece di risarcimento indiretto o ordinario quando il danneggiato chiede ed ottiene la somma di denaro dalla compagnia assicurativa di colui che ha causato l’incidente. È sicuramente una procedura più lunga ma permette di ottenere un congruo risarcimento del danno subito. Leggi l’articolo sul RISARCIMENTO DANNI DA SINISTRO STRADALE(LINK) per approfondire l’argomento.
Per questo è sempre bene affidarsi ad un team di esperti che possano guidarti sulle possibilità migliori rispetto al tuo caso. Contattaci ed ottieni subito ciò che ti spetta!
Lascia un commento